Il Castel del Monte, l’imponente maniero a pianta ottagonale, giganteggia sulle dolci colline della catena delle Murge occidentali, a 540 metri sul livello del mare. Un capolavoro assoluto dell’architettura medievale, eletto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO sin dal 1996. Presenza forte, caratterizzante, ad alta valenza simbolica, elemento culturale unificante, segno di appartenenza e di orgogliosa rivendicazione. La tradizione vuole sia stato commissionato da Federico II di Svevia. Proprio qui, nel territorio di Andria, nel cuore della D.O.P. di Castel del Monte, sorge la Vignuolo.
Territorio
DOC CASTEL DEL MONTE
IL MEGLIO DELLA PUGLIA TRA STORIA E NATURA
LE CARATTERISTICHE DELLA DOC CASTEL DEL MONTE
I vitigni Vignuolo, poggiati su formazioni di roccia calcarea risalente al Cretaceo, allignano su una terra poco profonda sottoposta a un clima poco piovoso e mitigato dalla brezza marina.
Nella presenza di tutti questi elementi microclimatici è racchiuso il “segreto” naturale che è alla base della produzione di vini nobili dal carattere inconfondibile e dalla spiccata personalità.
DI PUGLIA IL CUORE
Vignuolo è socio del progetto Puglia Sveva, un marchio territoriale creato dai Consorzi di tutela Vini DOC Castel del Monte e Olio DOP Terra di Bari, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, capace di raccontare e promuovere le eccellenze del “cuore di Puglia”.